Studenti al centro della giornata contro la violenza sulle donne

Studenti al centro della giornata contro la violenza sulle donne

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Numerose le manifestazioni a Viareggio che hanno coinvolto le studentesse e gli studenti degli istituti superiori. Inaugurata al Carlo Piaggia la prima panchina rossa all'interno di una scuola superiore della Versilia

 

Sono state le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Viareggio i protagonisti delle numerose iniziative realizzate in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il clou delle manifestazioni è stata la scopertura della prima panchina rossa all’interno di un istituto superiore della Versilia, il Carlo Piaggia di Viareggio.

La cerimonia ha visto gli interventi di due studenti delle classi quinte, il primo ha letto alcune delle attenuanti contenute in sentenze su violenze che, in qualche modo, giustificavano il violentatore a causa del comportamento o dell’abbigliamento della donna vittima di violenza.

Particolarmente emozionante il secondo intervento, con il flash mob realizzato dagli studenti dell’indirizzo artistico.

 

In precedenza, durante la mattinata, il coordinamento provinciale della SPI CGIL aveva organizzato, insieme alla casa delle donne, un presidio presso la panchina rossa di piazza Campioni insieme agli studenti di alcune scuole superiori mentre al teatro Jenco era in corso un convegno organizzato dalla commissione pari opportunità del comune insieme al centro anti violenza “L’una per l’altra”.