Vaccini e sanità territoriale in chiusura del Festival della Salute

Vaccini e sanità territoriale in chiusura del Festival della Salute

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Si è chiuso domenica il Festival della salute, la tre giorni organizzata in collaborazione tra il Comune e la Regione Toscana che ha visto oltre 60 incontri nelle due location dell'auditorium Caruso di Torre del Lago e le sale congressi del Principino

 

Nella giornata conclusiva il dibattito sicuramente più legato all’attualità è stato quello che ha visto sul palco il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme al responsabile di malattie infettive dell’ospedale San Luca Sauro Luchi e l’immunologa di fama internazionale Antonella Viola dell’Università di Padova.

Un incontro che aveva al centro le prospettive della ricerca italiana. In questo conteso il sindaco ha descritto gli interventi che verranno realizzati sul territorio in materia di sanità grazie ai fondi del PNRR :”In Toscana – ha dichiarato il sindaco – verranno costruite 77 case di comunità con tutte le specializzazioni e la dovuta integrazione ospedale/territorio. In più ci saranno 23 ospedali di comunità veri e propri. A noi istituzioni toccherà il compito di trovare la giusta funzione per tali strutture, con gli ospedali che resteranno solo per acuti”.

L’intervento della professoressa Viola è stato focalizzato sulla funzione dei vaccini, su come si è arrivati alla loro produzione ma, soprattutto, sulla loro sicurezza, anche per quanto riguarda la vaccinazione degli under 12 che sta partendo in questi giorni negli Stati Uniti.