Confesercenti: “Basta con la chiusura automatica delle pinete”

Confesercenti: “Basta con la chiusura automatica delle pinete”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Cancellazione dell’automatismo che fa scattare la chiusura della pineta con l’allerta gialla, il punto sugli interventi di messa in sicurezza delle alberature, i progetti di promozione per l’estate 2022. Sono questi i punti principali affrontati dagli operatori della Pineta di Ponente convocati in una riunione dal direttivo di Confesercenti Versilia

 

Un incontro nel quale si è parlato dell’attualità legata alla questione allerta meteo ma anche della prossima stagione. “Nella primavera scorsa abbiamo avuto una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale per le questioni legate alle alberature ed alla necessità di una loro messa in sicurezza – hanno spiegato i rappresentanti del direttivo Pineta di Ponente di Confesercenti Versilia -. Il Comune ha provveduto al censimento e alla messa in sicurezza delle piante potenzialmente pericolose. Un lavoro importante che, in accordo con l’amministrazione, avrebbe portato alla cancellazione dell’automatismo con il quale la pineta viene chiusa (con tanto di semaforo e transenne) in presenza anche solo di un allerta giallo. Purtroppo questa cancellazione non è avvenuta e quindi continuiamo ad assistere all’accensione del semaforo con cui si indica pineta chiusa. Chiederemo un incontro al Comune – prosegue il direttivo – per fare il punto immediato dello stato degli interventi sulle alberature al fine di eliminare la chiusura preventiva in vista della prossima primavera quando le attività commerciali apriranno a pieno regime”.

Nella riunione si è parlato anche del “piano pinete” al quale il Comune sta lavorando dopo aver concluso quello sugli arenili. Un tema che, sempre secondo gli operatori, impone un confronto preventivo sull’idea che ha l’amministrazione su questo piano, confronto che potrebbe permettere anche agli operatori di contribuire alla sua stesura.