Furti di Rolex in Versilia: due napoletani arrestati

Furti di Rolex in Versilia: due napoletani arrestati

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Sono stati arrestati sabato a Napoli i due presunti responsabili dei furti di orologi di lusso avvenuti nell'estate del 2021 e 2019 in Versilia. Il blitz dei carabinieri è scattato nella loro abitazione ai Quartieri Spagnoli su mandato del Gip di Lucca Antonia Aracri.

In carcere a Poggioreale è finito Salvatore Febbraio, 36enne. Ai domiciliari invece Massimo Selillo, 45 anni. Entrambi sono pregiudicati e, secondo gli investigatori, pronti a colpire ancora.

Sono accusati di rapine e furti con strappo ai danni di turisti in vacanza a Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta. Un primo episodio, tre estati fa, riguarda un Patek Philippe del valore di circa 20mila euro. Due Rolex da 40mila euro ciascuno invece sono stati scippati solo pochi mesi fa. Le vittime in tutti i casi avevano riportato ferite da graffi e abrasioni dovute allo strappo dell’orologio.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile di Viareggio e coordinate dal Pm Alberto Dello Iacono, hanno portato ad individuare la coppia di malviventi attraverso l’analisi di tabulati telefonici, l’acquisizione di immagini di videosorveglianza, testimonianze. I due malviventi periodicamente organizzavano brevi trasferte a bordo di auto e moto di grossa cilindrata presi a noleggio, partendo da Napoli per compiere furti e rapine in Versilia. Gli stessi, alloggiando in località distanti dalle zone da colpire, si spostavano poi sugli obiettivi dove, una volta individuata la vittima, operavano rapidamente per poi rientrare in Campania.