Il premio Rosselli al maestro Eyankebov

Il premio Rosselli al maestro Eyankebov

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Il prestigioso riconoscimento è andato all'autore del gruppo scultoreo "The Dwight D.Eisenhower Memorial" realizzato a Pietrasanta con la collaborazione della Fonderia Mariani e del laboratorio Cervietti

 

“Gli artigiani di Pietrasanta sono i migliori al mondo. Condivido questo riconoscimento con loro. Per me è un onore essere qui”. Ha diviso gli applausi con le “mani segrete” della città, gli artigiani della Piccola Atene che hanno collaborato al monumentale gruppo scultoreo del “The Dwight D. Eisenhower Memorial” di Washington D.C, il maestro russo Sergey Eylanbekov ricevendo la trentesima edizione del Premio Internazionale del Circolo Fratelli Rosselli “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”.

Il monumento, esposto in anteprima mondiale di fronte al Municipio di Pietrasanta, è stato realizzato con la collaborazione di Giancarlo Buratti, della Fonderia Mariani, e del laboratorio Cervietti.

Il prestigioso riconoscimento, consegnato nell’ambito di una cerimonia che si è tenuta nel Chiostro di S. Agostino, è stato assegnato negli anni ai più importanti artisti contemporanei che lavorano a Pietrasanta e collaborano con suoi artigiani e famosi laboratori di marmo e bronzo tra cui Botero, Mitoraj, Pomodoro, Folon, Cascella, Marinsky, Park Eun Sun.

“Sergey – ha detto Niccolò Alberti, presidente del circolo Rosselli leggendo la motivazione della sua vittoria – è uno scultore che, muovendosi nel solco della tradizione figurativa, riesce, con stile deciso e solido, a conciliare antico e moderno”.