Inaugurata la mostra dei presepi trasportabili in Santa Maria Corteorlandini

Inaugurata la mostra dei presepi trasportabili in Santa Maria Corteorlandini

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - 26 natività resteranno in esposizione fino al prossimo 9 gennaio. I visitatori della mostra potranno inoltre votare i presepi preferiti, decretando così i vincitori della quarta edizione del premio Rovaldo Taddeucci.

E’ stata inaugurata in occasione del giorno dell’Immacolata la mostra di presepi artigianali nella Chiesa di Santa Maria Corteorlandini. L’esposizione, organizzata dal coro Il Baluardo di Elio Antichi, raccoglie 26 Natività, rigorosamente trasportabili e realizzate a mano. L’appuntamento con la mostra dei presepi nella Chiesa di Santa Maria Nera è giunto ormai alla nona edizione, alla quarta edizione invece il premio ad essa associato ed intitolato a Rovaldo Taddeucci, storico presepista lucchese che più volte si è distinto nelle esposizioni di natività, trasmettendo la sua passione e capacità prima al figlio e poi ai nipoti.

Dalle strutture più semplici a quelle più fantasiose, scenografiche e complesse. Come questa Natività, ricostruita all’interno di un vecchio televisore. O come questi tre presepi realizzati da Pierluigi Chiovelli e ambientati in altrettanti angoli della nostra provincia. Ai visitatori della mostra il compito di decretare i vincitori dell’edizione.

L’esposizione dei presepi resterà aperta fino al 9 gennaio il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19, la domenica e i festivi anche al mattino, dalle 10 alle 12.