Inaugurata la nuova piazza Carducci

Inaugurata la nuova piazza Carducci

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Finalmente il taglio del nastro per piazza Carducci. La nuova porta di ingresso al centro storico di Pietrasanta, aperta da quasi sei mesi ormai, è stata ufficialmente inaugurata domenica pomeriggio dall'amministrazione comunale.

In uno scenario suggestivo arricchito dalle imponenti luminarie natalizie, la Filarmonica di Capezzano Monte ha accompagnato la cerimonia, alla presenza, non solo del sindaco Alberto Giovannetti e della giunta ma anche del direttore della Base Usa di Camp Derby Robert Chartier, del tenente colonnello Miguel Flores Rivera. Una presenza voluta per suggellare il rapporto di collaborazione tra Pietrasanta e gli Usa.

“Prima di questo intervento piazza Carducci non era una piazza. Era una serie di cose ma tutto tranne che una piazza. – ha ribadito il primo cittadino – Oggi è uno spazio fruibile e versatile come ha già dimostrato in questi mesi pronto per una progressiva pedonalizzazione.”

Dietro l’intervento di riqualificazione di Piazza Carducci, come ricordato dall’assessore ai lavori pubblici Matteo Marucci, c’è stato un grande lavoro per rinnovare e dotare parte della città dei sottoservizi come tubazioni per l’acqua e fognature, linee elettriche, internet e videosorveglianza. L’amministrazione guarda adesso al completamento di piazza Statuto e ai progetti annunciati, ma non ancora decollati, di piazza XXIV Maggio a Tonfano e piazza Perich a Strettoia.

Tuttavia per completare del tutto piazza Carducci manca all’appello quell’unico albero che la Sovrintendenza ha indicato di piantare. Una prescrizione che al momento l’amministrazione non sembra intenzionata a seguire.