Nuova cabina Viareggio nord: più elettricità in mezza Versilia

Nuova cabina Viareggio nord: più elettricità in mezza Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - In mezza Versilia da oggi si accende una luce nuova grazie alla cabina primaria Viareggio Nord realizzata da E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) e inaugurata alla Migliarina, nella zona a monte del cavalcavia Barsacchi.

Un impianto costato circa 4,3 milioni di euro dotato di due nuovi trasformatori con una potenza complessiva di 80 MVA. Insomma, dalle autostrade elettriche di Terna alle superstrade urbane di Enel. Alla cabina arriva infatti la linea di alta tensione Rondinella-Strettoia ed escono 14 nuove linee di media tensione tutte in cavo sotterraneo, senza impatto ambientale visivo. Una struttura che potenzia e migliora la fornitura elettrica a Viareggio, Massarosa e Camaiore per un totale di 67mila utenze, di cui 35mila con alimentazione diretta dalle dorsali elettriche uscenti dalla cabina.

La cabina della Migliarina fornisce elettricità a più di 180 km di linee che attraversano zone industriali, artigianali e residenziali della Versilia sud. Un passo in avanti necessario per arrivare alla meta della transizione ecologica. L’iter autorizzato è durato anni.