Omicron, dilagano i contagi ma non i ricoveri: “Versilia sotto controllo”

Omicron, dilagano i contagi ma non i ricoveri: “Versilia sotto controllo”

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - 696 casi in un giorno in provincia di Lucca.  234 nella sola Versilia, di cui 73 a Viareggio. Sono numeri registrati nelle ultime 24 ore che confermano il dilagare del contagio da Covid 19. La variante Omicron dilaga ovunque.

Un’impennata spinta anche dalle feste natalizie e dalla corsa ai tamponi destinata a proseguire ancora nelle prossime settimane. Ma il dato incoraggiante è che i positivi sono meno gravi, si ammalano molto meno, e ciò si riflette nei ricoveri all’ospedale Versilia, come spiega il sindaco di Viareggio e presidente della Conferenza dei sindaci Giorgio Del Ghingaro.

Il dilagare dei contagi è dovuto anche a quel 10% di persone non ancora vaccinate. 250mila in tutta la Toscana. Su questo concorda anche il Presidente della Regione Eugenio Giani. Che oggi ha invocato “il lockdown per i non vaccinati”, sul modello austriaco e tedesco. “La prevalenza dei ricoveri è data da non vaccinati” – ha sottolineato Giani invitando il Governo a disporre l’obbligo vaccinale o almeno a consentire alle Regioni di poterlo disporre in autonomia.