Premio Rotary Puccini, 22 ricerche provenienti da tutto il mondo

Premio Rotary Puccini, 22 ricerche provenienti da tutto il mondo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ventidue studi su Puccini, provenienti anche dall'estero, realizzati da giovani ricercatori. E' stata un successo l'edizione 2021 del premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca 2021, conclusasi in San Micheletto con la proclamazione del vincitore, Matteo Giuggioli, dell'Università di Ferrara, autore di una ricerca sulla rappresentazione della violenza nelle opere del Maestro.

Ma la commissione giudicatrice ha preso atto con soddisfazione dell’alto livello di molti progetti pervenuti e della diversità degli approcci proposti. Il premio è promosso, oltre che dal Rotary Club Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Centro Studi Giacomo Puccini con una finalità ben precisa.

Alla vigilia della commissione del premio è anche arrivata la notizia dei 9 milioni di euro stanziati per le celebrazioni pucciniane e della formazione di un comitato per decidere le iniziative.