Spiccano il volo gli angeli della donazione Luisi

Spiccano il volo gli angeli della donazione Luisi

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Due angeli distesi, come addormentati, e uno stemma al centro: sono i tre pezzi che costituiscono il grande fregio danneggiato della donazione Luisi e adesso riportato agli antichi splendori.

Un “paziente” importante nelle mani di un esperto “dottore”. Le mani sono quelle dello scultore spagnolo Marco Augusto Duenas. Il bozzetto è stato “curato” in diretta durante la spettacolare serie di incontri aperti al pubblico “Dentro e Fuori la cornice” che si sono tenuti dal 9 al 15 dicembre nell’Atelier Sala delle Gipsoteche storiche del Museo dei Bozzetti nell’ambito del programma culturale delle festività promosso dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti. Il fregio è il modello del Giudizio Universale, una pala d’altare della Chiesa della Maddalena a Cordoba, Spagna, tradotto in marmo nel laboratorio Cervietti di Pietrasanta nel 2000.

Tra i visitatori del restauro in diretta c’era anche il sindaco Alberto Giovannetti. Accompagnato dalla direttrice dei musei Chiara Celli, il primo cittadino ha voluto personalmente seguire alcune fasi del restauro. Marco Augusto Duenas, scultore di fama internazionale originario di Cordoba ma residente nella Piccola Atene da molti anni, è artefice di commesse monumentali per la sua terra Natale, la Spagna, in Portogallo e in Vaticano nella fabbrica di San Pietro. L’iniziativa del restauro in diretta si è rivelata un approccio unico e non scontato all’arte e l’esperienza dal vivo ha coinvolto oltre a curiosi e appassionati soprattutto i maestri di domani, gli studenti del liceo artistico in visita con la scuola.