Sul palco col basso-tanica; al Teatro del Giglio il concerto degli strumenti riciclati

Sul palco col basso-tanica; al Teatro del Giglio il concerto degli strumenti riciclati

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'ambiente si nota, concerto degli strumenti musicali riciclati. La seconda edizione del progetto è andata in scena al Teatro del Giglio con protagoniste tre band italiane: i Conciorto, il Riciclato Circo Musicale ed i lucchesi Gaudats Junk Band,  con alla voce maschile l'ex Videomusic Rick Hutton e al basso, in questo caso al basso-tanica, Marco Bachi della Bandabardò.

Le band hanno reinventato in un’ottica green i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero: dai bidoni di latta e cartone, ai manici di scopa, agli elettrodomestici, alle vecchie valigie e perfino la verdura.

La serata, all’insegna della sostenibilità è stata presentata da Vania Della Bidia in compagnia di Massimiliano Pontillo, presidente dell’associazione Pentapolis che, dal 2006, promuove  la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile.

Tra gli intervenuti, Giulia Pasquini, del gruppo Lucart, che ha sostenuto l’iniziativa e che ha spiegato i percorsi seguiti dall’azienda per realizzare l’economica circolare.

La serata è andata in scena con la collaborazione del Comune di Lucca e il supporto di Geal e Sistema Ambiente.