LUCCA - Un pezzo di storia di Puccini e di Lucca che torna giustamente al suo posto. All'ingresso del Teatro del Giglio è stato ricollocato il bassorilievo che la città dedicò al Maestro, nel 1911, in occasione della "prima" della Fanciulla del West.

L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione Puccini di Lucca, il Teatro del Giglio e la Fineco Bank che, tramite in particolare l’ex sindaco Pietro Fazzi, ha sostenuto le spese per l’intervento di recupero, il restauro e la ricollocazione.
Il bassorilievo, realizzato in marmo da Francesco Petroni, componeva un’opera unica insieme al soprastante medaglione raffigurante Puccini, opera che originariamente era stata posizionata nel foyer del Teatro. L’intera opera fu rimossa negli anni ’50 per consentire alcuni lavori di ristrutturazione. Ma mentre il medaglione era stato subito ricollocato, il sottostante bassorilievo era finito dimenticato nei magazzini comunali. L’opera, restaurata da Lorenzo Lanciani, adesso ha ritrovato la sua completezza originale.