Toscana, oltre mezzo milione i non vaccinati; Giani rilancia: “Serve l’obbligo”

Toscana, oltre mezzo milione i non vaccinati; Giani rilancia: “Serve l’obbligo”

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Impennata dei contagi Covid in Toscana, trascinati dalla variante Omicron, ormai ad un passo dal record dei nuovi casi del novembre del 2020. Al momento però l'aumento non si riflette sulle ospedalizzazioni. All'ospedale San Luca di Lucca i ricoverati Covid sono 24, quattro dei quali in terapia intensiva. Numeri simili all'ospedale Versilia, dove i ricoveri sono 22, due dei quali in terapia intensiva.

Numeri al momento assolutamente gestibili, pensando che lo scorso inverno in ambedue gli ospedali i ricoverati Covid avevano superato quota cento, con conseguente riduzione delle prestazioni sanitari normali.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, in occasione dell’approvazione della manovra finanziaria, ha rassicurato sul fatto che la Toscana rimarrà in zona bianca almeno fino all’inizio del nuovo anno, grazie proprio al basso livello di ospedalizzazioni. Ha però invitato ancora una volta i toscani a vaccinarsi, augurandosi anche che il governo arrivi ad introdurre l’obbligo vaccinale.