Via del Fosso chiusa da quasi un anno; residenti esasperati: “Traffico e pochi parcheggi”

Via del Fosso chiusa da quasi un anno; residenti esasperati: “Traffico e pochi parcheggi”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La viabilità del tratto è stata modificata lo scorso 27 gennaio, dirottando il traffico sull'altra sponda. I residenti della zona sono ormai insofferenti dopo mesi di disagi per trovare posteggio e di timore per le auto che transitano a velocità anche sostenuta appena fuori dalla porta di casa.

Era lo scorso 27 gennaio quando il tratto sulla sponda ovest di Via del Fosso veniva chiusa tra la Madonna dello Stellario e il collegamento con via San Nicolao per effettuare saggi e verifiche alla stabilità del selciato e della spalletta del Condotto Pubblico. La viabilità veniva quindi spostata sul tratto della riva est della strada, rendendo aperta al traffico fino al ponticello una zona sino ad allora esclusivamente pedonale.

Un mezzo la scorsa mattina ha preso la curva troppo stretta, forse per evitare dall’altro lato una delle auto in sosta lungo il muro di Villa Bottini. La chiusura del tratto ovest del resto ha escluso anche la possibilità di trovarvi posteggio. Solo l’ultimo dei disagi per i residenti della zona, tra cui cresce l’insofferenza.

Il traffico intenso mette in pericolo i pedoni, le auto in sosta fuori dalli stalli oltre a rischiare multe rappresentano anche una minaccia in caso di emergenza. I residenti auspicano un pronto intervento, anche se i lavori non sono neppure iniziati.