Capannori: seconda vita sulle Pizzorne per gli alberi di Natale

Capannori: seconda vita sulle Pizzorne per gli alberi di Natale

Redazione

di Redazione

Capannori - Il Comune di Capannori ha promosso una raccolta degli alberi di Natale per far recuperare quelli in buone condizioni, che verranno ripiantumati sulle Pizzorne dal Consorzio Forestale Villa Basilica.

Passata l’epifania, che tutte le feste si porta via, arriva anche il momento di smontare le decorazioni natalizie, e con esse l’albero di Natale, più complicato da riporre fino al Natale seguente. Per questo motivo il Comune di Capannori ha promosso una raccolta degli alberi di Natale, cercando di salvare quegli esemplari ancora in buone condizioni che altrimenti non sarebbero arrivati ad indossare nuovamente gli addobbi.

Una volta raccolti gli alberi, questi saranno valutati da un agronomo, che consegnerà quelli non recuperabili ad Ascit per smaltirli negli impianti di compostaggio, mentre quelli idonei verranno destinati ad una nuova piantumazione sulle Pizzorne. Ad occuparsi della messa a dimora delle piante sarà il Consorzio Forestale Villa Basilica, che li porterà fino alla zona di alta collina dove troveranno una nuova casa.

L’iniziativa, come ricordato dall’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro, ha una grande valenza a livello ambientale, vista l’importanza dell’implementazione del patrimonio arboreo locale per il contrasto al cambiamento climatico, per cui stanno venendo portati avanti anche altri progetti di piantumazione.