Il Boccherini diventa conservatorio statale

Il Boccherini diventa conservatorio statale

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

Lucca - Arrivata in queste ore la comunicazione del MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) che attesta l'esito positivo dell'istanza di statizzazione portata avanti da anni dall'istituto Boccherini e dalle amministrazioni comunali succedutesi negli anni.

L’Istituto Musicale Boccherini diventa conservatorio statale. La comunicazione ufficiale da parte del MUR  è arrivata nella mattinata e attesta l’esito positivo dell’istanza di statizzazione portata avanti dall’istituto e dalle varie amministrazioni che si sono avvicendate alla guida del Comune di Lucca. Era almeno dagli anni Ottanta che si parlava di raggiungere questo traguardo, ricorda la Presidente dell’Istituto, Maria Talarico, che ha studiato pianoforte proprio tra queste mura.

Oggi sono quasi 500 gli studenti scritti, italiani e stranieri – tra i paesi più rappresentati, il Messico e la Cina -, che frequentano i circa 40 corsi offerti dal conservatorio. Tra gli ultimissimi diplomati del “Boccherini” possiamo ricordare Matteo Bocelli, Kevin Spagnolo e ancora i fratelli Elia e Betsabea Faccini, che si stanno affermando come duo pianistico. L’importante obiettivo raggiunto, che porta lustro e pregio all’intera città, consentirà di far crescere ancora di più l’offerta del conservatorio e permetterà al contempo di mettere al sicuro e dare valore al grande patrimonio culturale, storico e artistico in esso custodito.