Il recupero dei libri dell’ex ospedale di Maggiano al contest per il “Progetto Art Bonus dell’anno”

Il recupero dei libri dell’ex ospedale di Maggiano al contest per il “Progetto Art Bonus dell’anno”

Redazione

di Redazione

L’attività di recupero dei libri dell’ex ospedale di Maggiano rientra nella nuova edizione del concorso ‘Progetto Art Bonus dell’Anno’. L’iniziativa intende premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta, introdotto in Italia dal ministro Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale.

L’intervento di restauro dei libri portato avanti con il progetto Fondo unico della Biblioteca Giovanni Battista Giordano – Libri sott’acqua -è stato reso possibile grazie al generoso contributo di tanti donatori che hanno permesso la raccolta fondi sulla piattaforma Eppela. I volumi recuperati sono 3500 libri – il più antico è del 1700 – e i titoli comprendono ben 200 riviste italiane e straniere, spesso introvabili. Per questo intervento la Fondazione Tobino ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. Per votare il progetto ci sarà tempo fino al 21 marzo. (fai vedere link)

La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal ministero della cultura, Ales Spa e Promo Pa Fondazione – Lubec, i tre enti promotori del concorso.