Incendio distrugge abitazione a Pascoso, in gravi condizioni una donna

Incendio distrugge abitazione a Pascoso, in gravi condizioni una donna

Redazione

di Redazione

PESCAGLIA - Un violento incendio divampato questa notte ha semidistrutto un'abitazione a Pascoso, nel comune di Pescaglia. Una donna di 51 anni, che si trovava nell'abitazione, ha riportato gravi ustioni ed è stata trasportata al centro grandi ustionati di Genova. Conseguenze più lievi per il compagno, che si trovava con lei, che è stato comunque portato all'ospedale San Luca.

Una donna di 51 anni in gravi condizioni, il suo compagno con ferite più lievi, un’edificio quasi completamente distrutto all’interno. Questo l’esito dell’incendio scoppiato sabato notte che avrebbe potuto propagarsi alle altre abitazioni del blocco. Fondamentale per evitare questo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco, accorsi in forze da tutta la provincia.

L’allarme è partito intorno all’una. L’incendio con ogni probabilità è partito accidentalmente dal caminetto acceso a piano terra. La coppia, che dormiva di sopra. è stata svegliata dal fumo e dalle fiamme. Fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo ma la donna ha riportato ustioni di secondo grado sul 40% del corpo ed è stata trasportata al centro grandi ustionati di Genova. L’uomo  ha riportato conseguenze meno importanti ed è stato ricoverato al San Luca.

I Vigili del Fuoco sono arrivati dal comando provinciale di Lucca ma anche da Castelnuovo, Viareggio e Pietrasanta. Un intervento estremamente difficoltoso, Impossibile entrare con le autopompe nelle strette vie del paese. E’ stato necessario allungare i manicotti per decine e decine di metri per far arrivare l’acqua sul luogo dell’incendio. A supporto delle operazioni i carabinieri di Piegaio ed il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti.

L’intervento dei Vigili del Fuoco si è protratto per tutta la notte per domare il rogo. A mattina inoltrata c’erano ancora dei focolai all’interno dell’edificio. Poi è partito il delicato intervento di bonifica e messa in sicurezza della struttura, che riguarda anche il tetto. Un lavoro che si protrarrà per diverso tempo.