La Befana dei Vigili del Fuoco arriva in Pediatria

La Befana dei Vigili del Fuoco arriva in Pediatria

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La simpatica vecchietta ha consegnato i suoi doni ai bimbi ricoverati al San Luca nel corso della tradizionale visita in collaborazione con UNICEF, Comitato San Francesco e con le strutture di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria.

Anche quest’anno, seppur con le limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria, la Befana dei Vigili del Fuoco ha portato i suoi doni ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Luca. Una visita che è ormai una tradizione del giorno della vigilia dell’Epifania, ma che non smette di sorprendere grandi e piccini, ricoverati nella struttura o di passaggio per una semplice visita. La vecchietta più amata dai bambini è arrivata all’esterno del nosocomio lucchese con la sua scopa, scortata dagli automezzi dei pompieri. Si è fatta strada nella hall, dove è stata accolta dal personale ospedaliero e, accompagnata dalla responsabile della Pediatria di Lucca, Angelina Vaccaro, e dalla coordinatrice infermieristica del reparto, Paola Gianni, si è diretta con il suo cesto ricolmo di calze con dolciumi e giochi verso la corsia al primo piano, dove sono attualmente in cura 9 bimbi.

Il giro della Befana è poi proseguito nel vicino reparto di Ostetricia, con la consegna di regali anche alle neo-mamme ed alle partorienti.