Lupo (o ibrido?) avvistato al Campo d’Aviazione

Lupo (o ibrido?) avvistato al Campo d’Aviazione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Un animale del tutto simile ad un lupo è stato visto passeggiare tranquillamente la scorsa notte in via Indipendenza a Viareggio. Il video, che sta facendo il giro dei social, è stato girato da alcuni residenti e ha creato molta curiosità ma anche preoccupazione.

Siamo nel popoloso quartiere ex Campo d’Aviazione, a pochi passi dalla pineta di Levante. Si vede l’animale addentrarsi su via Turati e poi tornare rapidamente indietro e sparire nella Macchia Lucchese.

Abbiamo interpellato alcuni allevatori di cani ed esperti del settore i quali escludono che si tratti di un cane. A giudicare da quanto si vede nei brevi video, potrebbe trattarsi o di un ibrido (un incrocio tra un lupo cecoslovacco e un lupo) o un vero e proprio lupo. Più probabile la prima ipotesi, dal momento che si trovava solo.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha scritto all’ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per chiedere che venga verificata la situazione. Dallo scorso settembre, va sottolineato, quattro esemplari di lupo (canis lupus) hanno trovato casa nella tenuta di San Rossore a Pisa.