Nuove regole per il Green Pass rafforzato

Nuove regole per il Green Pass rafforzato

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Prime ore dall'entrata in vigore delle nuove regole per quanto riguarda il green pass rafforzato, quello ottenibile soltanto a seguito di ciclo vaccinale completo o di guarigione al Covid- 19, per bar, ristoranti e trasporti

 

Da oggi infatti, la certificazione verde sarà indispensabile anche per consumare seduti ai tavoli all’aperto. E’ questa la prima di una serie di restrizioni inserite nel nuovo decreto varato per cercare di arginare i contagi e per dare un’accelerata alla campagna vaccinale. Ma come sono andate queste prime ore nei bar di Viareggio?

Altro settore in cui da oggi è obbligatorio il green pass rafforzato è appunto quello del trasporto pubblico, dove dal 25 dicembre è scattato anche l’obbligo di mascherine FFP2 a bordo di treni ed autobus. A Viareggio sono proseguiti dunque i controlli da parte della polizia municipale, i cui agenti si sono visti costretti a far scendere diversi passeggeri trovati sprovvisti di certificato verde rafforzato.

A queste restrizioni si aggiungerà dal 20 gennaio l’obbligo del green pass base (anche solo con il tampone, che continua ad avere una durata di 48 ore se antigenico e 72 se molecolare) per accedere ai locali di barbieri, parrucchieri ed estetisti, obbligo che, dal primo febbraio, sarà esteso a tutti gli esercizi pubblici, le banche la posta e i negozi.