Capitale della Cultura, Viareggio tra le 10 finaliste

Capitale della Cultura, Viareggio tra le 10 finaliste

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Viareggio ha superato la prima selezione ed è entrata nelle dieci città finaliste per concorrere al titolo di capitale della cultura italiana per il 2024.

 

La giuria ha infatti effettuato la scrematura che ha ridotto le 23 candidate iniziali a 10. Viareggio se la giocherà dunque con Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante, Siracusa, l’Unione dei comuni Paestum – Alto Cilento e Vicenza.

I dossier saranno presentati in un’audizione pubblica della durata di 60 minuti per ciascuna candidata che verrà svolta in via telematica il 3 e 4 marzo prossimi e in cui le pretendenti avranno a disposizione 30 minuti per illustrare i progetti e altri 30 per rispondere alle domande di approfondimento della giuria. Soddisfatto il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che nel commentare il risultato non ha mancato di indirizzare una frecciatina all’omologo lucchese.

I primi complimenti a Viareggio sono arrivati dal senatore Andrea Marcucci che in una nota ha dichiarato:“ Sono orgoglioso di aver sempre sostenuto questa candidatura ed oggi sono ancora più consapevole che Viareggio possa avere le carte giuste per diventare capitale della cultura. Tra le 10 città selezionate, anche un’altra toscana: Grosseto, una soddisfazione in più!  Ed ora avanti verso la competizione finale!”.