Ospedale Versilia lontano dal picco dei ricoveri

Ospedale Versilia lontano dal picco dei ricoveri

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Sono 30 i ricoverati in area Covid all'ospedale Versilia e 6 quelli in terapia intensiva. Numeri imparagonabili a quelli dello scorso anno e che dimostrano ancora una volta, l'importanza della vaccinazione

 

Questo perchè dei 30 ricoverati, solo una minima percentuale ha sintomi riportabili al Covid, mentre gli altri pazienti sono risultati positivi durante la pre-ospedalizzazione, da qua la necessità di ricoverarli nell’area Covid. Diverso il discorso per quanto riguarda la terapia intensiva, in cui di 6 letti occupati, 5 sono di non vaccinati.

Una situazione che non sta stressando particolarmente la struttura ospedaliera sotto il punto di vista sanitario, ma crea grossi problemi dal punto di vista organizzativo, tanto da dover creare quasi due ospedali paralleli.

 

Tra i reparti più messi sotto pressione dunque c’è il Pronto Soccorso, che funge da filtro per i vari ricoveri e al quale non si deve accedere – tornano a ripetere dalla direzione ospedaliera – in caso di tampone antigenico positivo, anche in presenza di sintomi. In questo caso sarà il medico di famiglia, insieme alle USCA a prendere le decisioni del caso.