Toscana, stop agli sms; da oggi autotracciamento Covid sui portali della Regione

Toscana, stop agli sms; da oggi autotracciamento Covid sui portali della Regione

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Nonostante l'aumento dei ricoverati e il passaggio in zona gialla la situazione ospedaliera in Toscana rimane gestibile. E allora lo sforzo della Regione in questi giorni è rivolto soprattutto  a snellire al massimo le procedure di ingresso e. ancora di più, di fine isolamento per i contagiati.

E si va per tentativi. Il sistema degli sms per i positivi non tracciati, annunciato solo pochi giorni fa, ha dato qualche risultato ma non quelli sperati (solo la metà dei destinatari ha risposto ai messaggi). Da lunedì 10 gennaio quindi si cambia ed entra in vigore un nuovo sistema: l’autotracciamento si farà tramite i portali internet della Regione. In sostanza, da lunedì coloro che risultano positivi dovranno accedere al portale referti covid ed avviare in autonomia la procedura: un metodo che alla fine dovrebbe velocizzare l’attestazione del termine dell’ isolamento. L’autotracciamento sarà possibile anche sul portale fascicolo sanitario e sull’app Toscana Salute.

Nell’ordinanza che avvia la nuova procedura Giani ha anche volute chiarire definitivamente che adesso il tampone rapido antigenico e perfettamente equivalente a quello molecolare.

Infine, il presidente ha annunciato che da lunedì per l’esecuzione dei tamponi in Toscana scenderanno in campo anche le associazioni di volontariato.