Un progetto da 5 milioni per risolvere l’insabbiamento del porto

Un progetto da 5 milioni per risolvere l’insabbiamento del porto

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Oltre 5 milioni per il sistema di dragaggio e trasferimento dei sedimenti del porto di Viareggio. L'intervento rientra nel pacchetto “Cantiere Toscana” che ha raccolto quasi 111 milioni di euro di contributi interministeriali Cipess per ben 119 progetti regionali.

Il sabbiodotto all’imboccatura del porto di Viareggio si farà. Adesso ci sono finalmente le risorse. Oltre cinque milioni di euro assegnati alla Regione Toscana attraverso i contributi interministeriali Cipess. Si tratta di un fondo destinato a finanziare ben 119 progetti regionali tra cui l’attesa infrastruttura marina, ripensata in un nuovo progetto, chiamato a risolvere l’insabbiamento di cui soffre da decenni lo scalo marittimo viareggino, registrando infinite difficoltà nelle manovre di ingresso e uscita per le imbarcazioni.

Il progetto, che ha già l’ok del Comune, della Capitaneria e della Sovrintendenza, sarà una soluzione definitiva, come spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli.

Il sistema quindi consentirà anche il ripascimento della spiaggia di ponente di Viareggio, ma non solo. La sabbia raccolta potrebbe essere destinata anche alla costa di Marina di Massa e Cinquale ferita dall’erosione.  I tempi di realizzazione, secondo l’assessore Baccelli, sarebbero abbastanza rapidi.