Asfaltatura, rotatoria e svincolo: la nuova porta di ingresso dal casello Versilia

Asfaltatura, rotatoria e svincolo: la nuova porta di ingresso dal casello Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del piano stradale in via Unità d'Italia, fra la rotatoria di viale Apua e l'ingresso al casello autostradale Versilia. Un tratto di strada di quasi un km, trafficatissimo soprattutto in estate per i collegamenti con la A12, che da oltre 15 anni non subiva un'operazione di riqualificazione. 

La corsia lato monte, in particolare, sarà interessata dagli interventi più profondi con la ristrutturazione del binder; l’intero piano viario sarà poi reso omogeneo attraverso la stesura del manto di asfalto.

Salt sta infatti eseguendo da quasi due anni i lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di via Pisanica. Di fatto il ponte è completato e la ditta è in attesa del collaudo e delle prove di carico. Il Comune confida di poterlo aprire entro l’estate.

In queste settimane verrà inoltre terminata la rotatoria dove sarà installato un’opera monumentale dell’artista coreano Park Eun Sun.

“Grazie alla collaborazione con Salt abbiamo un nuovo accesso alla città – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – il prossimo step sarà intevenire su viale Apua, dalla rotatoria di Folon al lungomare, per rinnovare il piano stradale e completare la messa in sicurezza di uno dei principali assi viari del territorio”.

Resta da completare ancora invece lo svincolo autostradale di ingresso al casello Versilia, ancora spoglio. La viabilità è ormai definita da tempo e i Comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi adesso stanno lavorando ad un progetto di riqualificazione dell’area, che preveda il potenziamento del verde e un immagine più accogliente e ordinata. Insomma, un biglietto da visita per i migliaia di turisti in arrivo, che sia finalmente all’altezza della Versilia.