Bagno comunale Pietrasanta: rincari in vista e timori per la concessione

Bagno comunale Pietrasanta: rincari in vista e timori per la concessione

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Prezzi più alti per i turisti ma invariati per i residenti, nuovi investimenti ma anche tanta preoccupazione per il futuro della concessione demaniale. Così il bagno comunale Pietrasanta si prepara alla stagione estiva. Da oggi è partita la campagna "abbonamenti" per gli stagionali.

Circa 320 i punti ombra presenti sul vasto tratto di arenile. Lo scorso anno ci fu addirittura uno sconto per le prime prenotazioni, quest’anno invece solo gli stagionali sono stati risparmiati dai rincari generalizzati.

I lavori sono in corso al bagno di proprietà del Comune, gestito dalla municipalizzata Pietrasanta Sviluppo. Sostituite tutte le attrezzature in legno, acquistati tutti e mille in alluminio per abbattere i costi di manutenzione. Interventi in corso sulla cabine, con nuovi pavimenti, intonaci e rivestimenti. Per un totale di 130mila euro di spesa. Forte anche per il bagno comunale l’incertezza dettata dalla messa a gara delle concessioni demaniali dal 2024. Resta da capire infatti se anche un titolo affidato dal demanio ad un comune debba finire a gara o meno, con tutti i dubbi che restano sugli eventuali indennizzi per gli investimenti fatti, in questo caso con soldi pubblici.