Canzonissima torna allo Jenco il 28 febbraio

Canzonissima torna allo Jenco il 28 febbraio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Canzonissima di Carnevale torna a casa. Dopo la "trasferta" camaiorese dello scorso anno, la manifestazione torna al Teatro Jenco lunedì 28 febbraio per una settima edizione che si prevede da sold out

Rinnovato il format della gara: mentre in passato le canzoni e le scenette inedite venivano sottoposte al 50% al giudizio della giuria tecnica e per il 50% di quella popolare che poteva esprimersi tramite schede distribuite in sala, stavolta il metodo sarà rimodulato. Infatti alla giuria tecnica (che valuterà sempre al 50%) sarà affiancato non più il giudizio del pubblico, ma quello degli 8 componenti di una giuria rappresentativa dei rioni, ognuno dei quali nominerà un proprio membro che avrà facoltà di esprimersi sulle performance, astenendosi ovviamente dal giudizio per il proprio gruppo.

Il pubblico manterrà comunque un proprio ruolo dinamico perchè sarà coinvolto nella graduatoria per l’assegnazione di due nuovi premi, stavolta direttamente legati al concorso della Canzonetta dei rioni: il premio Egisto Olivi al (o alla) miglior cantante e il premio Enrico Casani al miglior attore o attrice .