Inaugurata l’esposizione “Bambini nelle stelle”

Inaugurata l’esposizione “Bambini nelle stelle”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - In mostra i disegni degli studenti dello Stagi che hanno rappresentato le giovani vittime dell'eccidio di S.Anna di Stazzema su 12 disegni che diventeranno piastrelle di ceramica poste sul muro esterno di Villa Ciocchetti

 

“Pace, pace, pace”: è stato questo il saluto di Mario Marsili, superstite dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, agli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta che, al Giardino Barsanti nell’ex complesso di Sant’Agostino, hanno salutato l’esposizione dei 12 disegni realizzati per “Bambini nelle stelle”. Un progetto ideato dalla Croce Verde di Pietrasanta in memoria delle giovani vittime della strage nazista del 12 agosto 1944.

Tre classi seconde dello “Stagi” hanno partecipato al progetto realizzando una sessantina di elaborati. Fra questi sono stati selezionati i dodici esposti fino sabato 12 febbrio nel Chiostro di Sant’Agostino e che diventeranno piatrelle di ceramica collocate sulla parete esterna di via Santa Maria della Rsa Villa Ciocchetti.

“Non è solo un ricordo di quel tragico evento – ha voluto precisare l’avvocato Gabriele Dalle Luche, presidente della Croce Verde cittadina – ma anche un messaggio di solidarietà e speranza contro le ideologie e i sentimenti d’odio che ancora oggi serpeggiano nella società: il razzismo, il negazionismo storico e le persecuzioni di ogni genere”

Graziano Lazzari, dell’associazione Martiri di Sant’Anna, dopo il ricordo al compianto presidente Enrico Pieri ha ringraziato gli studenti, “perché ci permettete attraverso l’arte di sentirci ancora creature degne di chiamarci uomini”.

Un saluto ai ragazzi è arrivato anche dall’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta, Francesca Bresciani, che ha ricordato come “le mattonelle poste all’Rsa saranno un monito perenne per chiunque le vedrà, magari anche solo passando per caso, a evitare sempre indifferenza e odio.”