Inchiesta sui rifiuti: interrogazione della Lega

Inchiesta sui rifiuti: interrogazione della Lega

Redazione

di Redazione

Alla luce dell'inchiesta sulle società dei rifiuti emersa in queste ore, la Lega di Viareggio ha depositato un'interrogazione in Consiglio comunale in merito alla candidatura a nuovo segretario dell'Autorità Portuale regionale di Fabrizio Miracolo, già presidente di Sea, e tra gli indagati da parte della Procura di Lucca.

L’inchiesta del Pm Enrico Corucci parte da Massa e tocca tutto il sistema dei rifiuti dell’area costiera e riguarda presunte pressioni e procedure anomale per l’acquisizione di spazzatrici elettriche e di mezzi di trasporto e l’affidamento di lavori di riqualificazione di alcuni impianti di compostaggio. Avvisi di garanzia sarebbero arrivati ai vertici della massese Asmiu, della versiliese Ersu e della viareggina Sea, all’epoca dei fatti guidata proprio da Miracolo.

Il capogruppo leghista Alessandro Santini chiede al sindaco se intenda ancora proporre il nome di Miracolo e se sia politicamente opportuno insistere sulla sua candidatura alla guida dell’authority portuale. Su quel nome, come noto, si è consumato uno scontro con la Regione alla base della situazione di stallo che va avanti da quasi un anno.

Tra gli indagati anche i vertici della lucchese Sistema Ambiente. In una nota la società “precisa che non ha mai acquistato questi mezzi né ha avviato o pubblicato gare o procedure per prendere in considerazione l’acquisto o il noleggio delle spazzatrici elettriche in questione. Gli avvisi di garanzia si prefigurano quindi come atti dovuti nell’inchiesta che non coinvolge direttamente né Lucca né Sistema Ambiente.”