Lucchese-Modena 20 anni dopo e 30 punti in…meno

Lucchese-Modena 20 anni dopo e 30 punti in…meno

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Archiviata la bruciante sconfitta di Teramo la Lucchese prepara la difficile sfida alla capolista Modena. I canarini tornano al Porta Elisa a distanza di 21 anni. L'ultima volta fu il 15 ottobre 2000 e s'imposero 1-0 con rete di Grieco. Domenica torna la Curva Ovest a sostegno di Coletta & C.

 

Un’altra settimana di intenso lavoro per la Lucchese, che quello non manca mai. Si sverna a Porcari come sempre, come avviene ormai da mesi. In casa rossonera a cominciare dal condottiero Guido Pagliuca si cerca di dimenticare la sconfitta di Teramo, una delle battute d’arresto che come altre si potevano convertire in qualcosa di meglio. Ma la Lucchese è questa, prendere o lasciare, nella speranza che d’ora in poi si possano prendere punti, anzi puntoni importanti per la classifica. In tale ottica la situazione è ancora relativamente tranquilla ma non troppo ove si consideri i 5 punti di vantaggio sulla linea playout e i 2 di ritardo da quella marcata playoff. Insomma, una sorta di terra di mezzo dove alla fine qualcosa si rischia. Preso Ricchi dall’Empoli per rimpolpare un pacchetto di centrali non sufficiente dopo la partenza di Dumbravanu, la rosa ormai è definita, non ancora l’undici che dovrà affrontare domenica la capolista Modena.

A proposito dei canarini gialloblu va detto che tornano a Lucca dopo 21 anni e spiccioli. Come rivediamo dalle immagini dell’epoca era l’autunno dell’anno di grazia 2000, eravamo appena entrati nel nuovo millennio. Era il 15 ottobre e in una giornata piovosa e fredda, gli emiliani violarono il Porta Elisa anche con un pizzico di fortuna che del resto sappiamo aiuta gli audaci e i forti. Non a caso al termine di quella stagione il Modena salì in serie B. La rete decisiva giunse alla mezz’ora della ripresa e fu segnata da Grieco su rigore concesso con un pò di generosità dall’arbitro Cannella. Da allora è passata una generazione e forse anche di più. Il Modena però come allora sente odore di B: la Lucchese vorrebbe che il risultato magari fosse diverso da quella lontana domenica agli albori del secolo.