Partiti i lavori per la riqualificazione del pontile di Tonfano

Partiti i lavori per la riqualificazione del pontile di Tonfano

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - E' stato aperto il cantiere dei lavori per la riqualificazione del pontile di Marina di Pietrasanta, a Tonfano, per un costo complessivo di 422 mila euro e una durata stimata di 120 giorni

 

L’intervento si svilupperà a step e in tre modalità differenti: la parte a terra, dalla prima campata posta sull’arenile alla prima sulla battigia; poi il tratto a mare, per una lunghezza di circa 180 m, con l’ausilio di una piattaforma by bridge; infine, la rotonda all’estremità a mare del pontile, anche qui utilizzando una piattaforma sottoponte.

I lavori, infatti, consistono essenzialmente nella pulizia manuale o meccanica delle strutture in acciaio, dei pali e di alcune zone dell’intradosso del pontile, con successiva verniciatura ed eventuale sostituzione degli elementi in acciaio più ammalorati.

Con la ditta esecutrice, inoltre, l’amministrazione comunale ha concordato un’organizzazione del cantiere che consentirà di limitare al massimo la chiusura del pontile, lasciandolo dunque accessibile per la grandissima parte dei lavori. In programma, a breve, anche un incontro con la Capitaneria di Porto per illustrare, nel dettaglio, la parte più tecnica dell’attività.