Royal a luci spente: il caro-energia spaventa gli hotel

Royal a luci spente: il caro-energia spaventa gli hotel

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Luci spente contro il caro-energia. Non solo le facciate di municipi e luoghi istituzionali hanno risposto all'appello di Anci. A Viareggio anche il Grand Hotel Royal, simbolo liberty della Passeggiata e della Versilia, che ha deciso di tenere al buio le sue pareti monumentali fino a quando non saranno attuati i provvedimenti governativi per tagliare i costi esorbitanti per gli hotel.

L’albergo è chiuso al momento, è vero, ma il raddoppio dei costi di gas e luce preoccupa e molto soprattutto in vista della stagione estiva.

Chi invece è rimasto acceso è il Palace Hotel, altra storica struttura di Viareggio, che proprio venerdì ha riaperto i battenti per inaugurare il centesimo anno di attività. Luci accese con la speranza di approfittare del Carnevale per ripartire. Ma i timori per le spese energetiche ci sono.  Ed è proprio l’effetto domino che il turismo rischia in questo momento. Perché non saranno molti quegli hotel o stabilimenti balneari che riusciranno a mantenere i prezzi invariati per la prossima stagione estiva. E le conseguenze ricadranno, come sempre, sul consumatore finale, ovvero il turista.