Via del Mare: affidata la progettazione

Via del Mare: affidata la progettazione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Muove i primi passi concreti la progettazione della Via del Mare, il terzo lotto dell'infrastruttura viaria che dovrà collegare il porto di Viareggio alla via Nicola Pisano allacciandosi ai primi due lotti già realizzati fino alla Variante Aurelia a Bicchio.

Dopo aver stanziato in autunno 148mila euro per la progettazione dell’opera, adesso si entra nel vivo, come ha spiegato il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Una volta pronto il progetto esecutivo e inserito il tracciato scelto nel nuovo Piano Strutturale, starà alla Regione fare la propria parte, ovvero finanziare l’opera come più volte promesso.

Intanto la città resta divisa sull’opera della quale si dibatte ormai da decenni. Parte della cittadinanza e delle forze politiche di sinistra è contraria, specialmente gli ambientalisti a causa della scelta del tracciato a sud dello stadio attraverso la pineta. Ma ci sono anche le forte pressioni del mondo economico. In primis la Confindustria nautica che da anni chiede di accelerare e arrivata nei mesi scorsi a minacciare lo spostamenti dei alcuni asset produttivi nei cantieri di La Spezia, dove la Regione Liguria e il Comune di recente hanno fatto grossi passi in avanti sulle infrastrutture portuali. E di recente anche la Confesercenti è tornata a sollecitare il Comune per concretizzare l’opera che alleggerisca il traffico pesante su via Coppino e favorisca la vivibilità della Darsena.