Al via Tirreno Ct e Balnearia: ripartito il settore fiere

Al via Tirreno Ct e Balnearia: ripartito il settore fiere

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Il settore fieristico è ripartito. Dopo due anni di stop causa pandemia, il polo di Carrara ha inaugurato Tirreno Ct e Balnearia, rispettivamente 42esima e 21esima edizione dei due saloni nazionali riferimento per il settore turistico, della ristorazione e della spiaggia.

I padiglioni sono tornati a ripopolarsi per la prima volta con circa 430 espositori, per ben 900 marchi. Difficile al momento fare previsioni sulle presenze, la media degli ultimi anni era di 62mila. Quattro giorni, fino a lunedì 7, nei quali sono attesi imprenditori da tutta Italia. E’ il ritorno dell’incontro tra domande  e offerta per allestire la propria attività in vista della stagione turistica estiva, con gli espositori più forti del food&beverage italiano, presentazioni e momenti di approfondimento.

Un segnale di ripresa per il turismo, dopo i dati confortanti del 2021 che ha segnato – nonostante le chiusure del covid – un +20% di affari nella ristorazione (dati Fipe) e + 19% di presenze sulle spiagge italiane, secondo le indagini di Assoturismo Confesercenti. Alla giornata inaugurale, insieme alle istituzioni locali, anche il Sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini.