Dal Tetra Pak riciclato il nuovo arredo urbano per la sicurezza

Dal Tetra Pak riciclato il nuovo arredo urbano per la sicurezza

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Si chiama U.S.E.; Urban Safety Everyday, e trasformando materiali di scarto va a ricoprire le barriere antisfondamento in cemento. Dotato di sedute e fioriere l'U.S.E. è un elemento di arredo urbano capace di coniugare sicurezza ed economia circolare.

Un nuovo progetto di arredo urbano che coniuga sicurezza, innovazione e riciclo di materiali di scarto. Si chiama U.S.E. – Urban Safety Everyday – ed è un innovativo rivestimento realizzato in stampa 3D partendo dal materiale recuperato dai cartoni per bevande tipo Tetra Pak pensato per nascondere le barriere antisfondamento in cemento. I blocchi antiterrorismo diventano così degli elementi di arredo urbano dotati di sedute e fioriere.

L’iniziativa, realizzata in sinergia con R3direct, azienda di Pian di Coreglia specializzata nella stampa 3d di grande formato, e Lucart, è nata dall’inventiva dell’architetto Giulia del Grande, che ha fatto presentato il progetto nella propria tesi di laurea.

Il prototipo del nuovo Urban Safety Everyday è stato acquistato dall’amministrazione comunale e collocato in Corso Garibaldi; nelle prossime settimane sarà posizionato in altre parti del territorio così da testarne l’impatto in idversi contesti.