Dieci sport per le terze elementari: parte il progetto

Dieci sport per le terze elementari: parte il progetto

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Al via "Sport nelle Scuole 2022", il progetto sperimentale promosso dal Comune insieme al Coni e all'Ufficio scolastico territoriale per estendere l'educazione fisica anche alle classi terze delle primarie cittadine.

 

Dalla pallavolo alla danza, dal tennis alla canoa fino alle arti marziali. Sono alcune delle dieci discipline che da oggi fino al 16 maggio gli alunni delle terze elementari di Viareggio potranno provare a scuola. Questo grazie al progetto sperimentale “Sport nelle scuole 2022”, promosso dal Comune insieme al Coni e all’Ufficio scolastico Territoriale.

In Italia le elementari sono prive dell’insegnante di educazione fisica: esistono a supporto due progetti, uno regionale che riguarda le prime e le seconde classi, e uno nazionale del Miur per le quarte e le quinte classi. L’amministrazione viareggina ha quindi scelto di coinvolgere le terze classi, in modo da coprire un vuoto e garantire un prezioso servizio. L’iniziativa è attiva nei cinque istituti comprensivi: 12 scuole, 21 classi, più di 400 alunni in tutto. Sono invece 16 le associazioni che hanno aderito, tutte aderenti alla Consulta dello Sport.