Ecco il nuovo ingresso della Pineta di Ponente

Ecco il nuovo ingresso della Pineta di Ponente

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Manca solo l’ok della Soprintendenza di Lucca ma il nuovo volto della porta di accesso della Pineta di Ponente è ormai definito. Così apparirà la caratteristica esedra di via Vespucci una volta ultimati i lavori, che dovrebbero partire presumibilmente a settembre, una volta espletate le gare e affidato l’appalto.

Un intervento che prevede la sostituzione dell’asfalto con la posa in opera di lastre in travertino. Rimarranno anche i marciapiedi con un cordonato sempre in travertino. Saranno restaurati i muretti perimetrali e i totem che inquadrano l’entrata del parco cittadino, ripristinando gli elementi in pietra del monumento deteriorati dal tempo e dall’incuria. Il perimetro del muro sarà segnato da punti luce segnapasso per indicare il transito pedonale.

La vera novità è che spariranno i posti auto. L’area sarà pedonale e la nuova pavimentazione resterà carrabile solo ed esclusivamente per i mezzi di soccorso e sarà delimitata da dissuasori mobili e catene. L’intervento – dal costo di circa 700mila euro – avrà un notevole impatto visivo sulla zona, una delle più belle della città tra il centro e la pineta che ritroverà finalmente il suo ingresso nobile.