Festa delle donne, lo stato di salute dell’imprenditoria “rosa” lucchese

Festa delle donne, lo stato di salute dell’imprenditoria “rosa” lucchese

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Da una indagine della Camera di Commercio di Lucca attraverso il Sistema Informativo Excelsior, emerge che il 2021 è stato un ottimo anno per l'imprenditoria femminile.

Un anno difficile ma importante per l’imprenditoria femminile della provincia di Lucca che nel 2021 ha fatto registrare una crescita sensibile.
Negli ultimi 12 mesi le nuove iscrizioni di imprese femminili al Registro della Camera di Commercio di Lucca sono state 608 a fronte di 497 cancellazioni.
Con una variazione positiva del +1,3%, le imprese femminili attive in provincia di Lucca hanno raggiunto quota 8.301 a fine 2021, il 22,7% del tessuto imprenditoriale lucchese. A livello territoriale il 45% delle imprese femminili è localizzato in Versilia, il 40 % sulla Piana di Lucca e il 15% in Valle del Serchio.
I settori in cui opera il più elevato numero di imprese in rosa sono commercio, alloggio, ristorazione, parrucchiere e saloni di bellezza.
Secondo quanto rilevato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal nel 2021 solo il 18,1% delle assunzioni programmate dalle imprese lucchesi è stato rivolto esplicitamente a donne.