Giornate FAI: alla scoperta del podere Lovolio

Giornate FAI: alla scoperta del podere Lovolio

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

MASSAROSA - Anche Massarosa tra i luoghi delle giornate del Fai di Primavera. Un evento di valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed artistico della Fondazione Scibetta e del podere Lovolio di Bozzano.

Le Giornate FAI  compiono trenta primavere e mai come quest’anno mostrano il loro più autentico spirito civico ed educativo, ovvero visitare i luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI per conoscere la nostra storia e riflettere su quanto può insegnarci per affrontare il presente e il futuro. Sabato 26 e domenica 27 marzo il Gruppo FAI Versilia accoglie i visitatori al Podere Lovolio, nella frazione di Bozzano, un luogo eccezionale dove l’amore per l’arte, la natura e gli animali si incontrano, avvolgendo i visitatori, inducendoli ad una contemplazione spirituale di ciò che li circonda, quasi a raggiungere una pace armonica tra uomo e natura.

Il Podere Lovolio è di proprietà della Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza Cultura, ed è uno spazio aperto, adornato di opere d’arte, che culminano nel laghetto di ninfee dal quale emerge una bellissima pagoda galleggiante.  L’apertura del podere durante le giornate Fai permette di esser guidati nella spiegazione delle opere, senza compromettere la portata spirituale del luogo.