Il Leccio è rinato nell’ “Angelo dei sogni”

Il Leccio è rinato nell’ “Angelo dei sogni”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Una mattinata che tutta la comunità di Montemagno attendeva da quel giorno di novembre del 2019 quando un temporale abbattè lo storico leccio, simbolo della frazione del comune di Camaiore

 

Da allora tutto il paese si è messo in moto, con il coordinamento dello scultore  Marco Morotti, diventato simbolo di questo progetto di rinascita.

E di rinascita si è trattato perchè dal legno del fusto della pianta, Morotti ha realizzato la scultura inaugurata di fronte alla chiesa e che troverà dimora alla società di Mutuo Soccorso, “L’angelo dei sogni”.

Ma il leccio non è rinato solo attraverso questa scultura. Sono stati infatti messi a dimora dai bambini della scuola materna di Orbicciano, i germogli dati proprio dalle germinazioni dello storico leccio raccolte all’indomani del crollo.

La giornata è stata poi completata dall’inaugurazione ufficiale del Belvedere, dove ha trovato una nuova collocazione la statua dedicata a Giorgio Gaber – presente anche la figlia Dalia – e una panchina realizzata anch’essa con il legno recuperato dal tronco caduto.