Le opere di Catarsini in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Le opere di Catarsini in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - 82 dipinti e disegni esposti, in molti casi visibili per la prima volta. Una mostra retrospettiva che vuole ricostruire le principali tappe dell’itinerario artistico del pittore versiliese, dal 1917 al 1945.

Aprirà al pubblico sabato 12 marzo, alle ore 18, presso il Palazzo delle Esposizioni della Fondaziona Banca del Monte di Lucca la mostra Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica. Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche (1917 – 1945). 82 opere esposte, tra dipinti a olio su vari supporti e disegni a carboncino e china.

Un percorso espositivo che ricostruisce i primi 30 anni di produzione del pittore versiliese: dagli esordi viareggini sulle sponde della Darsena, all’ombra dalla Torre Matilde alle esposizioni artistiche nazionali dell’Italia fascista, durante gli anni Trenta, fino alla realizzazione delle grandi opere della maturità espressiva come il ciclo degli affreschi di San Martino in Freddana e Castagnori o le composizioni a soggetto storico, sacro e celebrativo. La mostra, curata da Rodolfo Bona con la collaborazione di Claudia Menichini e Elena Martinelli e promossa da Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Alfredo Catarsini 1899 potrà essere visitata dal giovedì alle domenica, fino all’8 maggio.