L’ultimo giorno di Bernardi: per quasi 20 anni Capo di Gabinetto

L’ultimo giorno di Bernardi: per quasi 20 anni Capo di Gabinetto

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Ultimo giorno da Capo di gabinetto del Comune di Pietrasanta per Adamo Bernardi, da pochi mesi anche vice sindaco di Seravezza. Lascia l'incarico (che ha ricoperto in tutto per 17 anni) ma, come precisa lui stesso, “non l'impegno a supporto di questa amministrazione”.

Bernardi è una personalità politica di primissimo piano da oltre 20 anni a Pietrasanta, figura di riferimento assoluto per tutta la macchina comunale.  Bernardi, dal 2000 al 2010 Capo di gabinetto con Massimo Mallegni, di cui ricopre attualmente il ruolo di capo della segreteria, dopo una parentesi da consigliere di opposizione con l’amministrazione Lombardi ha ripreso l’incarico nel 2015, ancora con il sindaco Mallegni, riconfermato nel 2018 dopo l’elezione di Alberto Giovannetti.

“Resterà ancora con noi, a titolo gratuito e con un impegno ovviamente rimodulato, nei tempi e nelle responsabilità ma che, siamo sicuri, sarà comunque un valore aggiunto, per l’amministrazione e per la città” – è il commento del sindaco Giovannetti.

Il passo indietro, o di lato, di Bernardi – in pensione da un anno – è dovuto all’incarico assunto lo scorso ottobre di vice sindaco e assessore all’urbanistica e decoro a Seravezza, dove ha fatto il pieno di preferenze nelle urne alle elezioni vinte dal sindaco Lorenzo Alessandrini.

Tra i nomi che circolano per sostituire Bernardi c’è quello di Filippo Bianchi, ingegnere, oggi nella segreteria del sindaco.