MusicArt, alla Casermetta Santa Croce tornano gli appuntamenti del Laboratorio Brunier

MusicArt, alla Casermetta Santa Croce tornano gli appuntamenti del Laboratorio Brunier

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Una mostra di pittura e un concerto hanno dato il via al ciclo di appuntamenti dell'associazione Artistico Culturale APS Laboratorio Brunier, inseriti nel calendario Vivi Lucca 2022.

Ripartono gli incontri del Laboratorio Brunier. L’associazione artistico culturale ha dato il via alla stagione con un doppio appuntamento alla Casermetta di Santa Croce, sulle mura urbane: prima l’inaugurazione della mostra “Quattro modi di vivere l’arte” con le artiste Mele Cristina Alima, Rosella Cascasi, Laura Corre, Francesca Ore. Poi il concerto Proyecto Piano Joven con musica spagnola della classe di Composizione del maestro Alberto Cerretero del Conservatorio Superiore di Musica Manuel Castiglio di Siviglia.

Un vero e proprio progetto di scambio culturale, con l’obiettivo da un lato di di diffondere il repertorio del piano spagnolo dall’altro di vivere l’esperienza professionale di una tournée. Il percorso si concluderà con una registrazione in diretta dell’ultimo concerto e la sua successiva edizione in CD.

Il progetto ha coinvolto anche gli alunni dell’ISI Machiavelli e del Liceo Artistico A. Passaglia che frequentano il percorso di alternanza scuola lavoro Brunier: i ragazzi hanno accolto i pianisti spagnoli, guidandoli alla scoperta del Centro Storico di Lucca con particolare attenzione alle testimonianze artistiche/musicali.