Oltre 250 comandanti al forum di Yare

Oltre 250 comandanti al forum di Yare

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Ha preso il via la 12 esima edizione di Yare, la rassegna del refit dell'industria dello yacting. Dopo la giornata inaugurale dove i comandanti hanno fatto visita ai cantieri dei distretti di Viareggio, Livorno e La Spezia, presso l'Una Hotel di Lido di Camaiore si è tenuto il tradizionale Superyacht Forum Live che ha visto la presenza di circa 250 comandanti provenienti da tutto il Mediterraneo ma anche da oltreoceano

Ovvio che uno dei temi in evidenza è stato quello delle conseguenze economiche che la guerra tra Russia e Ucraina ha su questo mercato, conseguenze che però il presidente di Yare ha minimizzato, parlando di percentuali di mercato russo abbastanza limitate, mentre a preoccupare maggiormente è il costo dell’energia e delle materie prime.

La 12 esima edizione di Yare è stata pensata anche all’insegna delle sinergie territoriali con la patnership con l’altra fiera di settore, il Seatech che si aprirà giovedì alla Fiera di Carrara.

Giornata clou di Yare sarà quella di venerdì, con gli incontri B2B che prevedono l’incontro di business tra fornitori della filiera yachting, aziende innovative e cantieri che partecipano ai due eventi.