Ufficio sanitario marittimo chiuso: disagi a Viareggio

Ufficio sanitario marittimo chiuso: disagi a Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - "Da mesi l’ufficio sanitario marittimo territoriale di Viareggio di via Paolina risulta chiuso con notevoli disagi per i numerosi marittimi che operano nel nostro porto, nessuno sa niente in merito ad una sua riapertura". La denuncia è del Consigliere comunale della Lega Alberto Pardini.

Da tempo alla porta di ingresso c’è un foglio di carta con scritto “l’ufficio è momentaneamente chiuso”, a seguito della caduta di alcuni calcinacci sembra, e si rimanda agli uffici territoriali di Livorno.

“L’ufficio, che fa capo direttamente al Ministero della Salute, svolge compiti importanti come le visite mediche pre-imbarco e quelle di controllo, rilascia certificati medici e gestisce le pratiche di malattia, insomma, offre una vasta gamma di servizi medici per i lavoratori marittimi che operano o arrivano presso i porti, e hanno anche importanti responsabilità in merito alla verifica del rispetto di standard di igiene, sicurezza, dotazioni.

“Da settembre Viareggio non ha più questo importante punto di riferimento e il timore” – afferma Pardini – “viste le scarse comunicazioni e il prolungarsi della chiusura, è che ci si trovi di fronte non tanto ad uno stop momentaneo quanto ad una chiusura definitiva, e questo per la nostra città e il nostro porto non è accettabile in alcun modo”.

La Lega ha pronte un’interrogazione e una mozione per il sindaco e il Consiglio comunale e in Regione.