Arrestato in Spagna latitante viareggino

Arrestato in Spagna latitante viareggino

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Viareggio hanno localizzato e arrestato, con la collaborazione della “Guardia Civil” spagnola, il latitante Agostino Balsamo, 34enne di Viareggio, già noto alle forze di polizia, ricercato da mesi in quanto ritenuto responsabile di un'efferata rapina, commessa durante la notte del 22 ottobre 2021 a Viareggio, all’interno di un circolo privato.

Quella notte, l’uomo si era introdotto all’interno del circolo mediante effrazione di una finestra ma, sorpreso da una dipendente che dormiva in una stanza al piano superiore, con un bastone aveva minacciato quest’ultima al fine di farsi consegnare il denaro presente nella cassa del circolo.
Successivamente il malvivente, nel tentativo di impedire alla donna di richiedere aiuto, l’aveva colpita ripetutamente con il bastone procurandole un trauma cranico e diverse fratture al volto e si era poi dato alla fuga.
Le successive indagini svolte dai militari della Sezione Operativa della Compagnia di Viareggio e dirette dal Pubblico Ministero della Procura di Lucca, d.ssa Lucia Rugani, a seguito anche dei rilievi scientifici effettuati nell’immediatezza dei fatti, hanno consentito di raccogliere numerosi elementi di prova a carico dell’uomo nonché a carico della sua fidanzata, una 29enne originaria di Venezia, che svolgeva la funzione di “palo” nei pressi del circolo, consentendo al G.I.P. del Tribunale di Lucca di emettere a carico dell’indagato una misura cautelare restrittiva per il reato di rapina aggravata in concorso.
L’uomo, nel frattempo, era riuscito ad espatriare in una località nei pressi di Barcelona dove è stato però localizzato dai Carabinieri a seguito di ricerche mirate che hanno consentito all’Autorità Giudiziaria italiana di emettere un Mandato d’Arresto Europeo eseguito dalla “Guardia Civil” spagnola che ha bloccato l’uomo nei pressi del suo domicilio in Catalogna.