Bvlg, bilancio solido anche nel 2021: “Fiducia sulla ripresa dell’economia turistica”

Bvlg, bilancio solido anche nel 2021: “Fiducia sulla ripresa dell’economia turistica”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Si è chiuso con un utile di 700mila euro il bilancio 2021 approvato dal Cda della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. In aumento rispetto ai 300mila del 2020. Ma non sono questi gli unici numeri che testimoniano la buona risposta che la Bvlg ha dato nel secondo, duro anno della pandemia.

I dati presentati dal Cda mostrano una crescita del 9% nella raccolta diretta, pari a 1.128 milioni. Cento milioni sono stati erogati a famiglie e imprese in un solo anno. Per la Bcc la priorità di questi mesi difficili è stata mettere al riparo la banca da qualsiasi incertezza economica.

Il bilancio passerà il 28 aprile dall’assemblea dei soci, 8095 in tutto, 242 in più in un anno. 23 sportelli, 161 dipendenti. Guardando al 2022 difficile fare previsioni sugli effetti della guerra e delle sanzioni. Ma la ripartenza del turismo ha dato buoni segnali.

La banca della Versilia si appresta inoltre ad aprire dopo due anni di attesa “Bvlg arte”, la galleria aperta al pubblico che collegherà via di Mezzo a via del Marzocco. Dove saranno ospitate circa 70 opere di artisti locali.