Covid, al via in Toscana la quarta dose per Rsa, over 80 e ultrasessantenni fragili

Covid, al via in Toscana la quarta dose per Rsa, over 80 e ultrasessantenni fragili

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Parte in Toscana questa settimana la somministrazione della quarta dose del vaccino anti Covid alle categorie più fragili. L'annuncio lo hanno dato il presidente delle Regione Giani, l'assessore alla salute Bezzini e il direttore generale della sanità toscana Gelli. Le categorie interessate sono gli ospiti delle Rsa, gli ultraottantenni e gli ultrasessantenni con fragilità.

In Toscana l’88 % della popolazione ha già ricevuto la terza dose e la campagna sta proseguendo ad una media di 1.500 vaccinazioni al giorno.

La Toscana, ha detto Giani, è la prima Regione italiana ad avviare il quarto turno di vaccinazioni. E il presidente ha anche annunciato che l’amministrazione sta lavorando per essere in grado, nel caso in cui sia ritenuto utile, di partire a settembre con la somministrazione della quarta dose, che però, è ancora da decidere, se sarà ritenuta obbligatoria per tutti o se invece sarà  somministrata su adesione volontaria.

Per quanto riguarda i centri vaccinali, le Asl non utilizzeranno più le grandi strutture,  che tornano ad essere utilizzate per concerti ed altri eventi,  ma vireranno invece su strutture proprie o comunque gratuite e che possano essere gestite direttamente.